Quello del matrimonio è un giorno speciale per tutti: a partire dagli sposi e dalle loro famiglie, l’elettrizzante sensazione di celebrazione e gioia finisce sempre per estendersi a tutti gli invitati. L’eleganza è il tratto comune per chiunque venga invitato a partecipare a quest’importante occasione, e la scelta dell’outfit e degli accessori giusti contribuisce a creare uno stile generale che è parte integrante dell’unicità dell’evento.
In termini pratici, questo significa che anche gli invitati al matrimonio tendono generalmente a dedicare tempo e attenzione al loro look: dai colori di giacca e pantaloni alla tipologia di calzatura, dalla cravatta al più piccolo accessorio, ogni dettaglio è parte di uno schema più grande che merita cura e consapevolezza.
Come comportarsi, quindi?
I signori che parteciperanno alla cerimonia – come testimoni di nozze, amici o parenti degli sposi, colleghi o semplici “più uno” – trovano in White Lady l’esperienza e la consulenza perfette per dare vita a un look elegante e impeccabile, perfettamente in linea con la tipologia di evento a cui assisteranno.
Come dovrebbero vestirsi gli invitati a un matrimonio? L’importanza della scelta del giusto abito da uomo
Un evento come il matrimonio prevede il rispetto di alcuni particolari standard anche quando si tratta di abbigliamento: il cosiddetto “galateo”.
Una delle sue regole base è, per esempio, quella di evitare il bianco (incluse tonalità ad esso simili come il beige, il panna o l’avorio) – un colore destinato esclusivamente alla sposa, grande protagonista della giornata. Allo stesso tempo, gli invitati dovrebbero anche mettere da parte il colore rosso, considerato troppo audace per l’occasione.
E il nero? Per lungo tempo escluso dagli outfit degli invitati al matrimonio (e dello sposo!) è stato negli ultimi anni riabilitato in virtù della sua innata eleganza. È importante però abbinarlo a dettagli colorati, che tenderanno a impreziosire l’outfit.
L’abito dell’invitato al matrimonio dovrebbe essere definito anche in funzione di eventuali temi o dress code scegli dagli sposi: se, ad esempio, la cerimonia avrà un mood country, meglio optare per uno stile semi-informale che sappia comunque emanare classe ed eleganza!
Le scelte di abbigliamento per gli uomini sono, in generale, piuttosto varie: si potrà optare per il classico smoking, per un abito casual, un completo elegante o un outfit di più originale e informale, adatto per il cocktail. Fattori come la location del matrimonio, il periodo dell’anno e il momento della giornata contribuiranno ovviamente a indirizzare la scelta dell’abito dell’invitato in una direzione o in un’altra.
Lo smoking, ad esempio, è classico e formale. Potrà essere abbinato al tipico papillon nero, alla camicia bianca e alle scarpe lucide nere. Potrebbe rivelarsi una soluzione vincente in contesti molto formali o serali, in cui non si ammettono deviazioni rispetto alla tradizione.
Per i matrimoni di giorno esistono davvero moltissime opzioni: gli invitati potranno scegliere un abito blu, sia fantasia che tinta unita, magari abbinato a un’elegante camicia bianca o azzurro chiaro. Per la cravatta, meglio favorire tonalità delicate e pastello. La scelta della scarpa è altrettanto importante: il nostro suggerimento è di preferire un modello stringato, magari in pelle spazzolata, e di abbinarlo alla cintura. L’ensemble creato sarà impeccabile!
Per chi ama la creatività e preferisce un look non troppo formale ma comunque elegante, lo spezzato è sicuramente un’opzione da valutare perché non richiede di adeguarsi a regole particolarmente rigide. Sarà quindi possibile optare per un outfit composto da un pantalone scuro e da una giacca e gilet di tonalità più chiara, prestando la massima attenzione sia agli abbinamenti di colore che alla scelta degli accessori.
Anche nel caso in cui le nozze vengano seguite da un aperitivo o un cocktail (questo tipo di cerimonia si svolge indicativamente nel tardo pomeriggio fino alla prima serata) non sarà necessario essere eccessivamente formali. L’eleganza resta ovviamente il principale parametro di scelta, ma se il matrimonio è “giovane” il look potrà essere più rilassato.
In questo caso, il bon-ton vorrebbe comunque che l’invitato indossasse abito scuro e scarpe in pelle, anch’esse scure, e che arricchisse il proprio outfit con accessori fantasia o colorati. Bene la camicia con gemelli, anche originali o creativi.
White Lady: l’atelier perfetto per gli abiti da uomo per gli invitati al matrimonio
Nell’atelier di White Lady è disponibile un’infinità di soluzioni e idee per gli invitati al matrimonio: abiti da uomo di diversi stili, anche artigianali e su misura, che permetteranno di distinguersi con eleganza adeguandosi al meglio al mood dell’evento.
Non va mai dimenticato che, a prescindere da come e dove la cerimonia verrà organizzata o dal tema su cui sarà incentrata, il matrimonio resta comunque un momento formale che prevede il rispetto di alcune regole. Anche quando l’abito dell’invitato è più casual e meno impegnativo, dovrà sempre essere studiato per l’occasione.
Prendi un appuntamento in boutique e parla con le nostre consulenti: in base al tuo stile, alla personalità e all’unicità della celebrazione sapremo proporti l’outfit perfetto per rendere la giornata straordinaria!