Giunti ormai a metà del 2023, cominciano a trapelare le prime tendenze che caratterizzeranno la moda Bridal per il prossimo anno, e arrivano dalla Spagna e dall’Italia, rispettivamente.
Cominciamo con la prima: la Barcellona Bridal Fashion Week che si è svolta alcune settimane fa nella città spagnola ha infatti presentato, oltre a un ricco carnet di sfilate ed eventi di settore, anche tante nuove suggestioni provenienti dai brand più famosi a livello mondiale e da diversi stilisti emergenti.
I trend dicono che, nel 2024, l’evento del matrimonio tornerà finalmente a essere occasione di grande festa e celebrazione, dopo gli oggettivi limiti che hanno caratterizzato gli anni dell’emergenza sanitaria. Largo quindi alle emozioni, in particolare a freschezza e libertà, ben raccontate dagli abiti da sposa corti ma con eleganti strascichi, caratterizzati da linee e volumi puliti ma comunque sempre originali. Le silhouette scintillano, impreziosite da scollature vertiginose e da dettagli fatti di trasparenze e piume.
Il colore principe del prossimo anno sarà nuovamente il bianco, ma come espressione di libertà, scelta e stile individuale, perché il matrimonio deve essere un evento unico, un momento di trasformazione capace di stupire e, appunto, di emozionare.
L’obiettivo delle collezioni Bridal 2024 sembra essere quello di offrire a ogni sposa un look originale, diverso da tutti gli altri: per questo è l’abito che si trasforma sulla sua indossatrice, regalando corpetti e gonne di varie linee e misure, così come volumi e linee sempre diversi anche grazie alla comparsa di complementi come coperture, sopragonne, maniche che è possibile staccare o aggiungere a piacimento. In questo modo, l’abito da sposa diventa quasi una sinfonia da comporre fino a realizzare soluzioni sempre individuali, che caratterizzano l’indossatrice e il suo evento.
Con gli eventi di Milano e Roma, l’Italia ispira la moda sposa per il prossimo anno
Anche l’Italia, da sempre patria della moda di alto livello, ispira le tendenze sposa del 2024 con la Milano Bridal Week e con Sì Sposaitalia Collezioni, recentemente tenutesi nel capoluogo lombardo.
Grande hub capace di riunione i più importanti brand del mondo bridal a livello mondiale, Milano come Barcellona ha saputo offrire interessanti spunti di riflessione in merito allo stile che caratterizzerà i matrimoni del prossimo anno. Le parole d’ordine sembrano essere glamour, stile ed eleganza, accostate a concetti come eccellenza, varietà e artigianalità al fine di dare vita ad abiti da sposa non solo di fattura straordinaria, ma anche caratterizzati da una personalità dirompente.
Il prossimo anno, massima attenzione sarà dedicata anche alla scelta degli accessori e in particolare dei gioielli, ormai considerati centrali anche nell’universo delle spose. Per quanto riguarda gli abiti, anche Milano conferma la tendenza del bianco, raccontato in look da bomboniera che fanno apparire le spose come celebrità pronte a sfilare su un red carpet. Merletti, pizzi ricercati, stoffe ricamate di paillette e cristalli – il tutto, unito ai già citati accessori – realizzano look da soirée anche per i matrimoni di giorno, perché l’obiettivo non è semplicemente vestire la silhouette della sposa, ma drappeggiarla come una vera opera d’arte.
Anche il concetto di fiaba ha fatto la sua comparsa negli eventi di Milano: la raffinatezza di un evento come il matrimonio viene espressa sì dall’ormai chiara connessione tra moda bridal e haute couture, ma anche da atmosfere scenografiche e preziosi gioielli quali coroncine e orecchini pendenti. In sintesi, una mise da favola!
Infine, vale la pena ricordare che Roma ha anch’essa concluso da poco la sua Bridal Week, ospitando nella capitale oltre quaranta top player di settore provenienti da ogni parte del mondo. Le tendenze per la moda sposa del 2024 parlano, in questo caso, di raffinatezza espressa da linee essenziali e pulite e della riscoperta dei tradizionali crêpe e cady. Per il prossimo anno anche gli eventi di settore tenuti nella Città Eterna confermano quindi matrimoni all’insegna di un mood romantico e fiabesco, grazie ad abiti dai volumi importanti, specialmente in tulle, arricchiti da dettagli di luce, pizzi e applicazioni floreali.
Interessante sarà infine il focus sulle maniche, fisse o rimovibili ma quasi sempre caratterizzate da applicazioni preziose e abbinate a strascichi lunghissimi anche su abiti a sirena o su modelli corti, scivolati e molto leggeri.
Il cambiamento è nell’aria!