La serata “L’Atelier del Gusto” dello scorso 29 settembre 2022 si è rivelata un grande successo grazie all’unicità delle proposte, alla splendida location e alla perfetta commistione tra fashion, arte, suoni, profumi, cucina e buon vino.

L’happening ha avuto luogo nell’esclusiva cornice di Area Dima, a Vimercate, e ha visto la partecipazione di numerosi brand del territorio: dagli organizzatori White Lady e Area Dima all’azienda vinicola Contadi Castaldi, con i suoi vini straordinari, fino a Fiori in Dima, con le sue composizioni floreali da sogno firmate dalla bravissima Sabrina Salvioni.

Il risultato è stato un’esperienza multisensoriale che, oltre a proporre una vera e propria sinergia tra le diverse attività, si è focalizzata sulle suggestioni fashion regalate dalla splendida sfilata di moda e sul fil rouge fatto di passione e qualità che unisce tutte le imprese che hanno contribuito al successo dell’evento.

White Lady ha presentato così una collezione di abiti da cocktail in chiffon di seta, con fodere di raso a contrasto. Splendidi i colori che, associati alle eleganti stampe floreali, hanno illuminato la passerella con abiti fluttuanti e romantici, dalle ampie maniche e dalle linee sinuose. L’occasione si è rivelata perfetta anche per proporre la linea di abiti corti indossati dalla nota influencer Alice Brivio e la grande novità del taffetà come tessuto per cerimonia, qui declinato in gonne ampie dai colori fucsia, verde e dalle nuance acquatiche.

A completare l’immagine esclusiva delle modelle, il particolare e luminosissimo make-up firmato dall’artista Rosy Benevento.

La sorpresa finale? Le indossatrici in abito da sposa, per far sognare ancora di più il pubblico presente.

Commenta Ilaria Buratti, titolare dell’Atelier White Lady: “Sono innamorata del mio lavoro e adoro rendere belle le donne. Mi piace illuminare questi momenti opachi e, non a caso, gli abiti di stasera sono tutti tempestati di cristalli. L’evento è stato un’occasione ideale per mostrare come un lungo abito romantico possa essere reso corto, in una vera e propria trasformazione che si adatta alle diverse esigenze della soirée e del post-cerimonia: un esempio sono le creazioni che l’Atelier White Lady ha recentemente realizzato per il matrimonio tra Giorgia Crivello e Stefano Laudoni.”

Un ringraziamento particolare va al videomaker Alessandro Tegoli, che ha immortalato la serata.

I brand della serata: da White Lady a Nicole Milano, fino a Daphne Milano

La sfilata di moda realizzata nel corso della serata “L’Atelier del Gusto” ha visto la partecipazione di alcuni tra i brand fashion più prestigiosi del territorio: oltre all’Atelier White Lady con le sue creazioni su misura, hanno percorso la passerella anche splendidi capi firmati Nicole Milano e Daphne Milano.

Sotto l’egida della Creative Director Nicole Cavallo, il marchio Nicole Milano è già diventato punto di riferimento per chi desidera indossare abiti dal fascino intramontabile e perfettamente in grado di rispecchiare ogni personalità. Da sposa o da cerimonia, le collezioni Nicole Milano sono concepite soprattutto per le più giovani e coniugano la tradizione sartoriale di Alessandra Rinaudo con i dettagli fashion che più fanno tendenza: creazioni dal gusto contemporaneo, in cui dettagli romantici e silhouette raffinate incontrano l’eleganza dello stile italiano, osservata e interpretata dalle nuove generazioni di stiliste.

Daphne Milano ha invece sfilato con una collezione di abiti da cerimonia, da cocktail e destinata agli eventi di gala, totalmente Made in Italy e dal fascino senza tempo. Eleganza classica e linee morbide e fluide si fondono con sapienti giochi di volumi, scollature generose, corpini aderenti, vaporose gonne a ruota o sinuose gonne lunghe per esaltare la poliedrica bellezza femminile nella sua essenza più pura. I capi, risultato di un approccio sartoriale e di una dettagliata opera stilistica, si presentano unici e preziosi, capaci di raccontare il corpo della donna con i loro tessuti pregiati.

E proprio la massima attenzione ai tessuti (e ai colori) ha caratterizzato l’intera collezione di capi selezionati da White Lady, composti da stampe, pizzi e broccati di alta gamma – nel pieno rispetto della tradizione tessile italiana.

Particolarmente degne di nota sono le stampe, esclusive e capaci di creare uno stile riconoscibile per ogni stagione: prediletti i temi floreali, realizzati con immagini artistiche o reinterpretati attraverso illusioni ottiche per regalare immagini di impalpabile appeal onirico, ma anche con effetti dégradé e disegni ad acquerello, a olio, grafiche in movimento e caleidoscopiche per dare forma a una femminilità contemporanea, delicata ed eterea.

L’equilibrio di tutte le tonalità, dall’azzurro al rosa, è studiato in dettaglio come la tavolozza di un artista del Cinquecento: così facendo, diventa parte integrante dell’identità del brand – e di chi lo indossa.

Il video della serata: https://youtu.be/p3YZMLvMpp0